appuntamenti

BIOEDILIZIA. Nuovo incontro a Tavazzano per parlare di efficienza energetica

energy savingQuando un progettista si siede alla sua scrivania e comincia a trasformare le idee di una nuova costruzione in un progetto vero e proprio, può capitare che non si renda conto dell’impatto che il nuovo edificio avrà nel suo contesto. Il nuovo edificio modificherà, nel bene o nel male, il paesaggio di quel territorio, l’utilizzo dell’area e molto probabilmente produrrà cambiamenti difficilmente ripristinabili. Per questo motivo ogni progettista dovrebbe avere estrema considerazione e rispetto del proprio lavoro e sforzarsi al massimo perché ogni sua opera sia il più curata e il meno impattante possibile, facendo propri i principi dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.


Gli ambiti in cui oggi fare risparmio energetico sono molteplici ed ampia è l’offerta tecnologica a disposizione: dalle tecnologie costruttive, agli impianti, fino all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Sia che ci si occupi di nuove costruzioni, che di ristrutturazioni, sono moltissime le possibilità di fare risparmio energetico e anche nella quotidianità numerosi sono gli accorgimenti adottabili per ridurre i nostri consumi.


Saranno questi i temi principali che verranno dibattuti domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 17.00, presso i nostri soci di CASAIDEA, in occasione del nuovo appuntamento previsto dal ciclo di incontri annuale dedicato al Vivere nel privato e nella comunità. L’incontro sarà affidato a Katia Ciapponi e Serenella Sala, due membri del GRISS – Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università Bicocca di Milano.

Comunicato Stampa

Per informazioni:

Casaidea: Tel. 0371-760212 – E-mail: casaidea-snc@libero.it , relazioniesterne@plef.org .


0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.