appuntamenti

SOCI. Lo studio VNZ sponsor del Festival Internazionale delle Luci

vnz-offDall’11 al 15 febbraio la città di Brescia sarà protagonista di CidneON  (www.cidneon.com) Festival Internazionale delle Luci che si terrà in Castello sul Colle Cidneo. Il Festival, promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, di cui il Prof. Marco Vitale è tra i fondatori e membro del Consiglio Direttivo, si svilupperà attraverso un itinerario di installazioni luminose, proiezioni e performance live che condurranno il pubblico attraverso la storia della città e del Castello, la cui origine risale al periodo celtico e il cui splendore è stato raggiunto con le fortificazioni quattrocentesche della Repubblica di Venezia.

 

Il socio VNZ ha deciso di sostenere il Festival Internazionale delle Luci sposandone il messaggio che punta a stimolare i bresciani a riprendere le fila della propria storia e della propria identità, piena di pagine gloriose e di enormi potenzialità future, anche nell’impresa.

Il Festival infatti nasce dalla consapevolezza storica dell’unicità del Castello di Brescia e si fonde con la concezione della luce quale veicolo di rinnovamento. VNZ condivide la vocazione internazionale del Festival e il desiderio di coinvolgere un ampio bacino d’utenza, senza dimenticare le profonde radici con la città e il territorio.

 

CidneON sarà un evento trasversale tra spettacolo, arte e storia: il percorso muoverà dalle origini celtiche – il primo edificio nato sulla collina del Cidneo era un tempio del dio della natura Bergimus – per proseguire con il periodo romano, medievale e giungere al Risorgimento e al presente.

Sullo spunto delle grandi esperienze europee, CidneON permetterà a Brescia e all’Italia di essere inserita nel circuito dei Festival Internazionali della Luce (International Light Festival Organisation – I.L.O.) che raggruppa molte città importanti (Lione, Praga, Montreal, Eidhoven ed altre ancora).

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.