eventi

VIVIBILITÀ. Il Comune di Capannori, un esempio per tutti

Prosegue a pieno ritmo l’iniziativa del Comune di Capannori (Lu) “Dire, Fare, Partecipare“, di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa.
Grazie a questo progetto i cittadini hanno potuto contribuire direttamente alle scelte del proprio comune, suggerendo iniziative e idee.

Per il momento solo stati selezionati, da una società specializzata, solamente 80 cittadini che hanno costituito il campione rappresentativo di capannoresi e che hanno partecipato alla fase iniziale del progetto.

Attraverso 10 sessioni serali di lavoro, durante le quali hanno preso in considerazione le spese, il funzionamento dell’ente e hanno elaborato le possibili modifiche da realizzare sul comune, hanno dato vita a circa 20 progetti, 5-6 per ciascuna delle quattro ex circoscrizioni del territorio.

Le idee saranno poi sottoposte al voto popolare per l’approvazione e il successivo inserimento nel bilancio di previsione del 2012 durante l’ELECTION WEEK che si terrà dal 12 al 17 Dicembre prossimi. In questa occasione potranno votare anche i ragazzi che hanno già compiuto 16 anni e gli stranieri.

Superate le fasi della conoscenza, della valutazione e della progettazione è giunto così il momento della scelta per le nuove opere pubbliche da realizzare sul territorio grazie all’iniziativa del bilancio socio partecipativo promosso dal Comune.

I progetti individuati sono stati presentati in un’assemblea pubblica, Venerdì 2 Dicembre presso l’Auditorium di Capannori.

Per saperne di più visitate il sito del Comune di Capannori o leggete la notizia sul quotidiano on-line Affaritaliani.it.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.