notizie

VIVIBILITÀ. Bio Christmas, l’albero di Natale ecologico illumina Milano

Bio Christmas è un imponente albero di Natale (circa 10 metri), colorato ed ecologico, che illuminerà fino al 6 Gennaio 2011, la centralissima Piazza Cairoli di Milano.
Composto da materiali ecologici e di recupero ma anche altamente innovativi, è il primo albero ecologico che è in grado di ripulire l’aria.


Per sostenere la struttura è stata realizzata una pedana in WPC, un materiale ottenuto mischiando farine di legno e polimeri plastici da riciclo. La base e una parte della superficie, invece, sono composte da , che utilizzano una particolare ceramica capace di assorbire le polveri inquinanti (anidride carbonica, ossido d’azoto e polveri sottili) che infestano l’aria della città.

Come ogni albero tradizionale che si rispetti non mancano certo le luci, ovviamente a Led, che funzionano grazie ad 11 biciclette messe a disposizione da Bike Mi, il progetto di bike sharing del Comune di Milano. Sono proprio i cittadini che con “vigorose” e “potenti” pedalate, possono illuminare l’albero. Più lunga sarà la pedalata, maggiore sarà l’intensità luminosa che si otterrà.


Bio Christmas è una installazione unica nel suo genere, perchè in grado di racchiudere le migliori tecnologie verdi prodotte dalle aziende del nostro paese.

Il progetto, inoltre, è nato dallo sviluppo sinergico di una rete di aziende, grandi e piccole, tra cui Decathlon, Italcementi, Grundig, Il Sole 24 Ore, Sistemi 2000 e molte altre.


In questi ultimi giorni di shopping sfrenato, se vi capita, passate in Largo Cairoli e provate anche voi ad illuminare Bio Christmas.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.