Martedì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle 13:00, in live streaming, il socio GS1 Italy organizza il convegno online “L’accessibilità nel largo consumo: stato dell’arte e prospettive di filiera” per presentare alla stampa i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Garantire un’esperienza di acquisto inclusiva significa oggi andare oltre il rispetto dei requisiti normativi e fare dell’accessibilità un elemento strategico per l’intera filiera del largo consumo: dall’informazione sul prodotto all’esperienza nel punto vendita, fino all’accessibilità degli ambienti e dei canali digitali. Sono questi i temi su cui si è sviluppata la ricerca, che ha coinvolto 18 aziende dell’Industria e della Distribuzione.
I risultati evidenziano le aree su cui agire e come le aziende possono migliorare la propria maturità sul tema, offrendo elementi utili per costruire un approccio condiviso di filiera e mettere al centro i bisogni reali delle persone lungo l’intera esperienza d’acquisto.
Dopo la presentazione dei risultati della ricerca, con gli interventi di GS1 Italy e Politecnico di Milano, il convegno vedrà una tavola rotonda con alcune delle imprese coinvolte nella ricerca per discutere di come trasformare l’accessibilità da vincolo normativo a riferimento operativo per le aziende, con un confronto tra Industria e Distribuzione sulle esperienze e sulle prospettive di sviluppo.
Per accrediti stampa e informazioni:
Nuage Comunicazione - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

c/o Fondazione UNIMI
Viale Ortles 22/4
20139 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
![]() |
![]() |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
| SITI SATELLITE: |
| Accademia della sostenibilità |
| Green Retail Forum |